
Mercoledì 29 marzo 2023 gli alunni della scuola secondaria di primo grado “L. Pirandello” dell’istituto comprensivo “Via Regina Elena” di Civitanova Marche hanno incontrato Andrea Caschetto, ambasciatore del sorriso.

L’evento è stato organizzato nell’ambito del progetto “Biblioteca” che da anni viene sviluppato presso la scuola con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi alla narrativa e a tematiche di attualità, non solo attraverso la lettura di testi di varie tipologie, ma anche permettendo agli stessi di incontrare gli autori ed avere con loro uno scambio costruttivo di idee.

Quest’anno le docenti di lettere, inserendosi sul filone del progetto d’istituto “GentilMente Scuola” volto a diffondere la cultura della gentilezza, hanno deciso di far leggere ai ragazzi di classe prima e seconda l’autobiografia “Memoria zero, sorrisi a mille”, mentre ai ragazzi di terza “Dove nasce l’arcobaleno” di Andrea Caschetto, ambasciatore ONU del sorriso. Già da diversi anni l’Istituto collabora con il Clown&Clown Festival in occasione delle giornate di orientamento e partecipa alle attività proposte dal Festival per le scuole, quest’anno ha deciso di far proprio anche il messaggio lanciato dall’edizione 2022 dedicata appunto alla gentilezza ed immediatamente si è mossa la macchina organizzativa per poter tornare ad avere un momento in presenza interamente dedicato agli alunni anche lontano dai giorni del Festival.

Grazie all’Ente Clown&Clown Festival, alla Dirigente Scolastica Pamela Tomassi e ai docenti tutti della scuola secondaria di primo grado, dopo tre anni di stop dovuti alla pandemia, finalmente quest’anno gli alunni sono tornati a vivere un momento di autentico coinvolgimento personale: l’entusiasmo è stato il motore portante della mattinata durante la quale Andrea ha interagito con la folla dei ragazzi incuriositi dalla vita di Mr. Smile.

Impossibile rimanere indifferenti al trasporto con cui Andrea racconta delle sue esperienze, dei bambini negli orfanotrofi, dei suoi viaggi, degli ospedali e delle zone difficili del mondo; il suo sguardo sincero, profondo e senza filtri, che traspare già dalle pagine dei suoi libri, diventa emozione vera quando si ha la possibilità di ascoltare direttamente dalla sua voce i suoi racconti. Il messaggio di forza, felicità e positività rimarrà un punto saldo per i ragazzi coinvolti.