SCUOLA DELL’INFANZIA ”L. BARTOLINI”

Via  Saragat, 9

Tel./ fax  0733 70369

Questo Plesso in origine aveva il nome della via “IV Marine”. Nell’anno 2002 il Dirigente Scolastico decise di rinominarlo “Luigi Bartolini”    Bartolini Luigi

 

(Nacque a Cupramontana, 8 febbraio 1892 – Morì  a Roma, 16 maggio 1963).

E’ da considerarsi, insieme a Morandi, il più grande incisore italiano contemporaneo. E’ inoltre una rivelazione degli anni trenta anche come scrittore. La sua opera letteraria è infatti parte altrettanto significativa di quella incisoria e pittorica, ed egli costituisce “ una delle punte più alte dell’espressionismo italiano”. Frequentò contemporaneamente le Accademie di Belle Arti  a Roma, a Siena e a Firenze, e i corsi universitari di lettere e medicina. Dal  1914 esegue più di millecinquecento incisioni di ogni tipo.

Nel 1935 viene premiato alla seconda Quadriennale di Roma per la migliore acquaforte. Sue illustrazioni appaiono su numerose riviste e quotidiani nazionali; le sue acqueforti si trovano agli Uffizi, a Roma, a Milano, a Torino, a Parigi e in molte altre città italiane e straniere.

Come scrittore, i critici tendono a rivalutare, il suo poliedrico orizzonte creativo.

Il suo racconto più famoso: “Ladri di biciclette” (1946 da cui fu tratto, da C. Zavattini, un film per la regia di V. De Sica) viene definito il più bel libro del dopoguerra.

VISITA VIRTUALE DELLA SCUOLA