“FreeRoom”, questo il nome scelto per la nuova aula polifunzionale inaugurata oggi presso la Scuola Secondaria “Pirandello” alla presenza della Dirigente, dott.ssa Tomassi.

Si tratta di uno spazio ampio, accogliente, inclusivo, libero, come indica il nome stesso, che è stato allestito con l’obiettivo primario di garantire il BENESSERE a scuola degli studenti e del personale scolastico.  

L’aula sarà infatti una risorsa in più per soddisfare i bisogni della nostra comunità, promuovere processi di rinnovamento della pratica pedagogico-didattica, nella convinzione che il benessere (psico-fisico e relazionale) favorisca la relazione educativa nelle diverse dinamiche di insegnamento e apprendimento.

Si tratterà di uno spazio di ascolto, di letture, piccole drammatizzazioni, ma anche una zona di distensione, “decompressione”, di laboratori di movimento espressivo e di gioco. 

Tutto il personale scolastico ha collaborato attivamente per inaugurare quest’aula speciale in concomitanza con l’iniziativa “LIBRIAMOCI”, promossa dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione dal 14 al 19 novembre 2022, il cui filone tematico è “Se leggi sei forte! Parola di Libriamoci”- Chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee contro ingiustizie, sofferenze e prove, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire davanti alle asperità della vita. I lettori non restano mai senza parole!