Gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria del nostro istituto hanno preso parte agli incontri svoltisi nell’ambito della convenzione di ricerca che il Comune di Civitanova Marche ha stipulato con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura dell’Università Politecnica delle Marche e nella cornice del Progetto di Ricerca di interesse Nazionale (PRIN) dal titolo “PRO.S.A. – Prototipi di Scuole da Abitare” che coinvolge insieme ad INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione,
Innovazione e Ricerca Educativa), l’Università IUAV di Venezia, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e l’Università degli Studi di Sassari.
L’obiettivo delle attività è stato scoprire come alunne e alunni vivono
gli spazi della loro scuola, come li sentono, e far loro proporre delle alternative per ipotizzare lo spazio scolastico ideale.
Gli studenti hanno vissuto un’esperienza sicuramente diversa dal solito ed hanno avuto la possibilità di sentirsi parte integrante ed attiva di un progetto che li riguarda da vicino.











