Gli alunni delle classi Terze della scuola primaria “ Don L. Milani” – Isc “Via Regina Elena” di Civitanova Marche e “Beniamino Belloni” di Urbisaglia – Isc “Colmurano” hanno aderito al progetto didattico “ Caro amico ti scrivo…”. L’idea è nata mentre gli alunni si cimentavano nella forma testuale della lettera personale, esprimendo il desiderio di confrontarsi con i loro coetanei di altre parti della regione.
Gli insegnanti dei due Istituti hanno messo in contatto i loro alunni, che si sono scambiati molte lettere e messaggi di posta elettronica per condividere le proprie tradizioni e conoscere i rispettivi territori.
Giovedì 28 aprile, a conclusione di questo progetto, finalmente gli “amici di penna” si sono incontrati di persona a Civitanova Marche . Striscioni ed applausi hanno stemperato l’emozione del “primo incontro”. Poi è iniziata la visita guidata al mercato ittico dove gli alunni hanno assistito alla simulazione di un’asta per la vendita del pesce. Successivamente si sono recati alla Capitaneria di porto per conoscere le attività della Guardia Costiera e per visitare la sala operativa.
Chiacchiere in allegria e scambi di doni nei momenti di pausa e, prima del ritorno a casa, è stata avanzata una promessa: gli alunni di Civitanova nel prossimo anno scolastico andranno a trovare gli “amici di penna” a Urbisaglia.
Un particolare ringraziamento va alle Dirigenti Scolastiche Daniela Boccanera (IC “Regina Elena”) e Luciana Salvucci ( IC “ Colmurano”) che hanno sostenuto il Progetto, alle insegnanti per l’incentivo e l’aiuto, al Personale del Mercato Ittico e ai militari della Guardia Costiera per la disponibilità e la pazienza dimostrate.
Gli alunni delle classi Terze